“Una vita e un sogno”: la vita è quella del Cavalier Marino Bernasconi, il sogno – raccontato nel volume appena citato – è la sua impresa, la I.E. Impianti Elettrici.
Un’impresa che coinvolge tutto: la moglie Graziella, i figli Cinzia e Luca che continuano il percorso imprenditoriale del padre e le risorse umane, che è come facessero parte anch’esse della famiglia, poiché “Un’azienda è fatta soprattutto di maestranze, oltra la parte produttiva si riesce a soddisfare anche la parte progettuale”.
Quella di Marino Bernasconi è una storia di successo fatta di viaggi nelle aree più impervie e critiche della terra.
“Negli anni ’70-’80 era ancora più difficile operare in certi luoghi, come in Libia o in Algeria” racconta nella nostra intervista.
“Oggi come gruppo I.E. porto la luce ovunque, da Lodi al Cremlino. D’altro canto, sin da piccolo, sono sempre stato affascinato dall’energia elettrica”.
E il gruppo I.E., che vanta le certificazioni più prestigiose per operare in tutto il mondo, opera nel comparto elettromeccanico su impianti di alta, media e bassa tensione e vanta esperienze dirette in Cina, Russia, India, Brasile, Tanzania, Algeria, Serbia, Paesi dell’Est ed Europa.
Il motto di I.E. è “garantire ai clienti il massimo del servizio in tempi molto brevi”.
Conclude il Cavalier Bernasconi :
“Il libro che ho scritto è un monito per i giovani che debbono continuare a credere nel sistema Italia. Io da sempre ho a cuore le nuove generazioni alle quali dobbiamo lasciare ottimi esempi da seguire. Occorre trasmettere loro che è necessario seminare bene, per raccogliere in abbondanza. Al contrario non si avrà nessun raccolto”.