Nella vita per riuscire a raggiungere obiettivi concreti e solidi, necessita creatività, preparazione, serietà, professionalità ed onestà.
Per poter acquisire sempre più fiducia in se stessi dimostrando perseveranza in quello in cui uno crede, continuare con forza e caparbietà, seguendo tutte le vie percorribili anche se sembrano salite o vette irraggiungibili.
Aver il coraggio di affrontare le avversità che purtroppo la vita ci impone, con momenti di gioia e momenti tristi, dove tutto sembra crollarti addosso come un macigno per bloccare il tuo percorso.
Il tempo riesce ad ammorbidire o alleviare piccoli e grossi problemi: purtroppo la vita è una sola, bisogna apprezzarla sotto ogni aspetto, dolce o amaro che sia.
Per costruire non necessita distruggere, bisogna migliorare quello che si può ottenere, apprezzando ogni particolare: anche piccole cose che sembrano insignificanti e semplici possono avere un grande valore futuro.
Mio nonno Natale ha sempre detto: «Se semini bene raccogli bene e abbondante, ma se non semini non avrai nessun raccolto, solo erbaccia, gramigna ed ortiche».
La vita è un libro, che si può leggere in due modi, dall’inizio alla fine o viceversa dalla fine all’inizio senza aver percepito il senso del libro stesso.
Lo insegnano tutti i grandi atleti sportivi: impegno continuo, preparazione e volontà di arrivare alla meta, a volte anche solo partecipando senza vincere.
Uno così può dire: «Io c’ero, ho partecipato, ho tentato di costruire un futuro migliore con orgoglio e soddisfazione.
Il tempo non distruggerà mai quanto da noi costruito, potrà solo migliorarlo o goderne i risultati».
Per questo bisogna impegnarsi per crescere e migliorare sempre di più il nostro sistema di vita e di solidarietà col prossimo che ci circonda.
Marino Bernasconi
Marino Bernasconi nasce a Lodi l’11 luglio 1949.
Appassionato fin da ragazzo del problema energetico, vi ha dedicato tutta una vita, inseguendo sempre il sogno di dare alla sua passione uno sbocco operativo.
Di tappa in tappa è diventato imprenditore elettrotecnico, con maestranze altamente qualificate, con tecniche progettuali in grado di far fronte ad emergenze sia nazionali che internazionali.